Con l’arrivo dell’estate anche agli ospiti della comunità Il Sorriso è stata proposta una prima vacanza. Un piccolo gruppo, infatti, è partito martedi 6 giugno alla volta del’ex capitale del regno Sabaudo: Torino.
Dopo un piacevole viaggio siamo giunti nei pressi del Lingotto dove abbiamo pranzato nella rinomata osteria del Fiat per poi dirigerci alla volta del museo dell’automobile.
Gli ospiti hanno avuto modo di vedere macchine di ogni foggia e epoca, di farsi fotografare a fianco di macchine da corsa e riposarsi un attimo vicino alle auto a manovella.
Terminata la visita ci siamo recati presso il nostro Hotel in corso Inghilterra, di fronte alla stazione di Porta Susa; li dopo una sosta e una doccia abbiamo cenato alla locanda Forchetta scarpetta. Poi serata libera: due passi e un po’ di tv.
La mattina seguente, dopo una lauta colazione, siamo partiti per un tour nel centro storico a piedi. Abbiamo avuto modo di ammirare le meravigliose piazze di Torino, di percorrere i porticati coperti e di visitare il Duomo. Siamo giunti poi a palazzo Reale dove ci siamo riposati al fresco degli alberi secolari. Pranzo in pizzeria, per riprendere le forze e poi ancora alla Mole Antonelliana per visitare il museo del cinema. Complice un po’ la stanchezza e la luce soffusa il museo non è stato molto apprezzato dagli ospiti. Al che ci siamo diretti verso il Po’ per ammirare il suo lento scorrere negli argini lungo la città.
Provati dalla lunga camminata abbiamo preso poi il tram per tornare in albergo e riposarci un po’. Tutti gli ospiti si sono dimostrati grandi camminatori !!!!
Il giorno seguente abbiamo salutato il nostro albergo e la città di Torino per dirigerci al parco Zoom; lungo il percorso, per accontentare Christian appassionato di calcio anche se non proprio juventino, ci siamo fermati allo stadio Allianz Arena per fare due fotografie.
Il parco degli animali è stato molto appezzato dagli ospiti che si sono lasciati coinvolgere dai piccoli e grandi abitanti degli habitat ricostruiti in questo zoo.
Verso le 17 siamo rientrati in comunità dove ci aspettavano gli altri ospiti per ascoltare i racconti di una vacanza speciale.