La comunità: storia

STORIA DELLA COMUNITA’ ALLOGGIO IL SORRISO

La comunità alloggio “il Sorriso” è una struttura residenziale che accoglie persone disabili alle quali è venuto a mancare, totalmente o in maniera determinante il sostegno familiare.

L’ente gestore della comunità “Il Sorriso” è il Gruppo Agape, associazione nata dall’impegno di alcuni volontari della Valceresio (Va), a trascorrere momenti di tempo libero e di socializzazione (feste, serate, gite, vacanze estive) con alcuni disabili della zona.

Dopo qualche anno di attività sul territorio, U.S.S.L. 4 propose al Gruppo Agape di costituirsi in associazione onlus, al fine di gestire una comunità residenziale per disabili adulti, impegnandosi a sua volta a fornire una sede idonea.

Nel 1993 venne stipulata una convenzione tra la U.S.S.L. e l’associazione gruppo Agape con durata decennale. La U.S.S.L. propose come sede un’antica villa nel comprensorio dell’ospedale di Cuasso al Monte, che però necessitava di urgenti opere di restauro.

La Comunità prese avvio e istituì la propria sede provvisoria presso alcuni locali della Parrocchia di Arcisate, in attesa della sede definitiva. Il numero degli ospiti non poteva superare le cinque unità. Vennero assunti i primi educatori e stilato il primo progetto operativo.

Nel 1996, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione, la comunità si trasferì a Cuasso al Monte. La nuova sede permise di incrementare il numero di utenti presenti, il numero degli educatori e la presenza di una coordinatrice.

Attualmente la comunità ospita nove disabili di età compresa tra i 32 e i 52 anni, con deficit intellettivo medio-grave.

Gli ospiti possiedono un discreto grado di autonomia personale, che permette di svolgere un vasto numero di attività, sia all’interno che all’esterno della struttura.

Negli ultimi anni sono aumentate le manifestazioni esterne alla comunità, con lo scopo principale di favorire la socializzazione degli utenti con l’ambiente esterno e di sensibilizzare il contesto esterno sui problemi della disabilità, scopi che accomunano tali manifestazioni con la realizzazione di questo sito.

Tra le più importanti manifestazioni svolte nell’ultimo periodo, ricordiamo il progetto “Impronte” (iniziativa, svolta in collaborazione con altri centri della zona, che vuole essere, prima di tutto, un modo per coinvolgere la società locale e la gente comune sul mondo della disabilità), l’iniziativa “muraglia” (realizzazione di “quadri murali” impegnando gli utenti in un laboratorio sperimentale a cielo aperto, in collaborazione con il C.S.E. di Luino), e numerosi “corsi per volontari” aperti a tutti.

Nel 2008 la Comunità ha avuto l’accreditamento dalla Regione Lombardia con provvedimento n° 6726 dal 05/03/08.