La collaborazione con gli altri centri rimane un elemento nodale del lavoro della comunità sul territorio. Attualmente le collaborazioni coinvolgono diverse strutture: lo SFA Millepiedi, i CDD di Saltrio, di Luino, di Gallarate e di Inverigo ed infine la Sacra Famiglia di Cocquio. Le varie iniziative, che coinvolgono diversi atleti disabili di ciascuna centro, spaziano da tornei di pallacanestro, gare di atletica, camminate non competitive, gare di nuoto e giochi popolari.
Utilizzando come pretesto le manifestazioni si sono intensificati i rapporti sia tra educatori che tra disabili ospiti dei vari servizi e si sono avviate collaborazioni che vanno oltre a quelle “sportive”; proponendo infatti manifestazioni come “Impronte” nel territorio della Valceresio.
Inoltre in questi ultimi anni La Comunità “Il Sorriso”ha avviato una collaborazione con le scuole medie di Arcisate coinvolgendo i ragazzi nelle gare di atletica; mentre alle scuole elementari è stata fatta una proposta di laboratori creativi nello scenario di feste popolari con ottimi risultati di partecipazione.