Colori diversi

Mostra “COLORI DIVERSI” con i quadri realizzati dai nostri ragazzi!

LOCANDINA_MOSTRA

Colori diversi è un’esposizione di quadri itinerante che nasce dall’attività espressiva settimanale effettuata dagli ospiti della nostra comunità.

Idee, spunti, provocazioni che danno origine alle tavole sono state “rubate” negli ambiti più disparati (riviste, mostre, atelier di pittura, etc.) utilizzando i materiali abituali che avevamo a disposizione, associati ad altri, di cui ci piacevano consistenza e colore.

Possiamo dire che esse nascono dalla sperimentazione di tecniche e materiali, unita alla creatività individuale ed al piacere di realizzare un prodotto finito, gradito all’autore e ammirato dall’osservatore esterno.

Esse hanno il compito di testimoniare la ricerca grafica e le esperienze pittoriche che le diverse personalità convogliano in un progetto comune.

I disabili, attraverso i loro elaborati, hanno proposto soprattutto se stessi con le loro incertezze e i loro limiti tecnici, ma anche una straordinaria voglia di fare, provare e mostrare a tutti le proprie capacità.

La mostra COLORI DIVERSI è stata proposta,inizialmente ad Arcisate e a Bisuschio, in un secondo momento a Viggiù e Porto Ceresio. E’ stata un’occasione importante per noi sia per l’accoglienza avuta da parte delle Amministrazioni e della popolazione, sia per la collaborazione che abbiamo avviato con le scuole.

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare bambini ed insegnanti di elementari, medie e materne e spiegare loro il percorso svolto in questi anni. Per gli autori dei quadri è stata un’occasione di veder valorizzato il proprio lavoro.

La mostra è stata ospitata anche dall’Istituto Superiore d’Istruzione di Bisuschio.

Nella gestione del tempo di apertura della mostra e nell’allestimento della stessa abbiamo avuto la collaborazione di amici e volontari, in particolare dell’Associazione Accipicchia di Arcisate.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato e credono nella validità del nostro lavoro: le amministrazioni comunali, L’Istituto superiore di Bisuschio, i ragazzi dell’associazione Accipicchia.

La mostra ha avuto molto successo: al più presto gli appuntamenti per il nuovo anno