Origini

Gruppo AGAPE

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO?


“In una società dove non è più spontaneo, ma alquanto difficile aggregarsi, incontrarsi veramente e accogliere, dove il tema della vita e dei valori non è più proposta unica e significativa, noi cerchiamo di porre al centro della società chi è in difficoltà, non come attenzione assistenziale, ma come attenzione di senso e di valore. Al di là dei servizi, della cura, assistenza e integrazione per l’handicap, vogliamo testimoniare una prossimità che riconosca e celebri queste vite come vita buona, degna, vivibile e benedetta”.


AGAPE è nata perché alcuni giovani dell’Oratorio di Arcisate hanno deciso di vivere alcuni momenti del proprio tempo libero con amici disabili. Abbiamo iniziato la nostra “fantastica avventura” nel 1986.


Periodicamente ci ritroviamo per trascorrere ore liete in compagnia, considerando il tempo libero come momento privilegiato di socializzazione e condivisione. Dal 1991 organizziamo una settimana di vacanza ad agosto che vede coinvolti alcuni disabili e loro famiglie del territorio della Val Ceresio.  La vacanza viene estesa agli ospiti della comunità Il sorriso.

Nel 1992 ci siamo costituiti Associazione di Volontariato e dal 1993 gestiamo la Comunità Alloggio Il sorriso , struttura residenziale che ospita persone disabili alle quali sia venuto a mancare totalmente o in maniera determinate il sostegno familiare.

Nel 2008 la comunità ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Lonbradia con provvedimento n°6726 del 5/03/08.
 
PERCHE’ LO FACCIAMO?

Il nostro impegno nasce dalla convinzione di voler testimoniare in modo concreto Gesù… il volto dell’Amore.

“La buona Notizia” in rapporto al disabile è prima di tutto vedere che Dio è presente nella storia di ciascuno, e che fa di tutto per la nostra felicità. L’incontro con il malato e il diverso può essere un autentico itinerario educativo; un cammino vero nell’amore.